Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AGRICOLO DELLA SARDEGNA
sardegnaagricoltura  ›  assistenza tecnica  ›  sportelli unici territoriali  ›  ato 7

Aggregazione territoriale omogenea ATO 7

ATO 7
Sportelli unici territoriali dell'ATO 7
SULCIS | LINAS | IGLESIENTE | CAPOTERRA

Le sedi periferiche Laore Sardegna sono organizzate nel territorio in otto Aggregazioni Territoriali Omogenee (ATO). In ciascuna aggregazione sono presenti quattro Sportelli Unici Territoriali (SUT) e operano quattro referenti delle Unità Organizzative Tematiche Territoriali (UOTT) che coordinano le attività dei tecnici.

ATO 1 | ATO 2 | ATO 3 | ATO 4 | ATO 5 | ATO 6 | ATO 7 | ATO 8

Sedi SUT
Giba - Area del Sulcis
Guspini - Area del Linas
Iglesias - Area dell'Iglesiente
Pula -Area di Capoterra

Tecnici referenti UOTT
Attività di sportello
Produzioni animali
Produzioni vegetali
Multifunzionalità e sviluppo rurale



ULTIME ATTIVITÀ DELL'ATO 7
14.11.2018 - Corsi di aggiornamento obbligatorio per operatore agrituristico
L'Agenzia Laore Sardegna ha indetto una manifestazione di interesse per la partecipazione ai corsi di aggiornamento rivolti agli operatori che hanno conseguito il certificato di abilitazione all'esercizio dell’attività di agriturismo. 
14.11.2018 - Apicoltura, giornate informative su nutrizione e blocco covata
Nel corso degli incontri, previsti a Isili, Tortolì, Ulassai e a Muravera, si parlerà in particolare di nutrizione e di blocco della covata, temi di particolare importanza in vista dell'arrivo della stagione invernale. 
Rosmarino22.10.2018 - Giornate informative sulle piante aromatiche ed officinali
Piante aromatiche ed officinali: coltivazione e prima trasformazione. E' il tema dei due cicli di incontri organizzati da Laore Sardegna nei comuni di Siamaggiore e di Giba nel periodo novembre-dicembre 2018. 
19.10.2018 - Ciclo di corsi su etichettatura e rintracciabilità
L'Agenzia Laore Sardegna organizza otto corsi in materia di “Sicurezza alimentare: etichettatura e rintracciabilità dei prodotti agroalimentari”. Ciascun corso, della durata di due giornate, è rivolto a 20 operatori del settore agroalimentare. Adesioni entro lunedì 5 novembre 2018. 
Seconda camminata tra gli olivi italiani17.10.2018 - "Camminata tra gli olivi" italiani
Si svolge domenica 28 ottobre 2018, nelle 123 città dell'olio italiane, la seconda giornata nazionale della "Camminata tra gli olivi", promossa dalle Città dell’Olio. Laore Sardegna collabora con l'organizzazione di visite guidate nei territori olivicoli. 
Villamassargia, paesaggio rurale12.10.2018 - Biodiversità, legislazione e opportunità, incontri nel territorio
Valorizzazione patrimonio agroalimentare, tutela dell'agro-biodiversità e sviluppo rurale. Sono i temi dei numerosi incontri nel territorio che mirano, in particolare, a promuovere la nascita delle "Comunità di tutela" previste nella L.R. 16/2014. 
Giornate informative nel settore dell'apicoltura10.10.2018 - Giornate informative nel settore dell'apicoltura
I temi delle giornate sono quelli riferiti alle problematiche legate alla registrazione all'anagrafe apistica, ai contenuti del Reg. CE 1308/2013 e alle tecniche di produzione del miele di corbezzolo. 
Analisi sensoriale formaggi05.10.2018 - Corsi sulle tecniche di descrizione dei formaggi
In programma quattro cicli di incontri, previsti nel periodo novembre-dicembre 2018 a Olbia, Dorgali, Macomer e Guspini con l’obiettivo di favorire la crescita professionale degli operatori del settore agroalimentare e di valorizzare le produzioni lattiero casearie regionali. 
Paesaggio rurale della Marmilla28.09.2018 - Corsi di formazione per operatori di Fattoria sociale
I corsi in programma sono finalizzati all'acquisizione del profilo di qualificazione di operatore di fattoria sociale presente nel repertorio regionale e si tengono nell'annualità 2019 nelle province del Sud Sardegna, Oristano, Nuoro, Sassari e nella città metropolitana di Cagliari. 
18.09.2018 - Corso sulla valorizzazione della lana di Pecora nera di Arbus
Il percorso formativo si articola in 16 giornate ed è finalizzato alla creazione dei presupposti per la nascita di una microfiliera che, a partire dai processi di lavorazione della lana di questa specie, dia vita alla produzione di manufatti artigianali fortemente caratterizzati. 
1-10 di 52