Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AGRICOLO DELLA SARDEGNA
sardegnaagricoltura  ›  assistenza tecnica  ›  sportelli unici territoriali  ›  ato 2

Aggregazione territoriale omogenea ATO 2

ATO 2
Sportelli unici territoriali dell'ATO 2
NURRA | COROS | ROMANGIA-SASSARESE | MEILOGU

Le sedi periferiche Laore Sardegna sono organizzate nel territorio in otto Aggregazioni Territoriali Omogenee (ATO). In ciascuna aggregazione sono presenti quattro Sportelli Unici Territoriali (SUT) e operano quattro referenti delle Unità Organizzative Tematiche Territoriali (UOTT) che coordinano le attività dei tecnici.

ATO 1 | ATO 2 | ATO 3 | ATO 4 | ATO 5 | ATO 6 | ATO 7 | ATO 8

Sedi Sportelli unici territoriali
Alghero - Area della Nurra
Ittiri - Area del Coros
Sassari - Area della Romangia - Sassarese
Thiesi - Area del Meilogu

Tecnici referenti UOTT
Attività di sportello
Produzioni animali
Produzioni vegetali
Multifunzionalità e sviluppo rurale



ULTIME ATTIVITÀ DELL'ATO 2
Cinghiali21.05.2019 - Caccia al cinghiale e PSA, aperte le iscrizioni per partecipare ai corsi di formazione
I corsi rientrano nell'ambito del progetto regionale per l'eradicazione della Peste suina africana (PSA), finalizzato a debellare il morbo che affligge il comparto suinicolo isolano, attraverso misure sanitarie di contrasto della malattia nei cinghiali.  
Logo OVINUS10.05.2019 - Formaggi ovini, al via il primo concorso internazionale
L’obiettivo: migliorare e aumentare la produzione grazie al confronto con i produttori di tutta Europa, puntando anche sulla diversificazione. 
Concorso potatura S'Ischimadorza 2019. Foto di Giovanni Demontis05.04.2019 - Potatura dell'olivo, a Ittiri la XIV edizione di S'ischimadorza
Sabato 6 aprile i partecipanti che si sono qualificati nelle 'prove zonali' organizzate dall'Agenzia Laore Sardegna, partecipano al concorso regionale di potatura dell'olivo allevato 'a vaso policonico'. Online le graduatorie degli ammessi alla competizione. 
Turismo equestre01.04.2019 - Turismo esperienziale, il 4 aprile un workshop ad Alghero
A partire dalle ore 11, nella sala conferenze della Fondazione Meta, si parla di approccio esperenziale del turismo, una tendenza che ha cambiato il volto dei servizi turistici e che offre nuove opportunità agli operatori del settore. 
Vitigno di Arvesiniadu29.03.2019 - Visite ai 'centri delle biodiversità viticole'
L’Agenzia Laore Sardegna organizza un ciclo di visite guidate ai 'centri di orientamento varietale e diffusione della biodiversità' realizzati in otto aziende viticole del territorio regionale nell'ambito di un progetto per lo sviluppo della vitivinicoltura regionale. 
05.03.2019 - Informatica di base, due corsi a Sassari
I corsi sono previsti nel periodo aprile-maggio e novembre-dicembre 2019. Ciascuna iniziativa prevede una durata di 32 ore di formazione da svolgere in otto giornate ed è rivolto a titolari, legali rappresentanti, soci, familiari collaboranti e dipendenti di imprese agricole.  
Progetto Interreg PROMETEA04.02.2019 - Progetto PROMETEA, adesioni alle iniziative di diffusione e scambio di buone pratiche
L'Agenzia Laore Sardegna ha indetto una manifestazione di interesse, rivolta agli operatori coinvolti nel progetto transfrontaliero Interreg 'PROMETEA', per la partecipazione alle iniziative previste in Toscana nel periodo marzo/aprile 2019. 
Tignola del pomodoro (Tuta absoluta): danni alla produzione04.02.2019 - Prova di lotta alla Tignola del pomodoro, individuazione azienda
L'Agenzia Laore Sardegna ha indetto una manifestazione di interesse per individuare un'impresa ad indirizzo orticolo-serricolo del territorio della Nurra, della Romangia o del Sassarese che intenda collaborare alla realizzazione di una prova dimostrativa sulla difesa dalla Tuta absoluta. 
Agricoltura di precisione11.01.2019 - Corso sull'agricoltura di precisione
L’Agenzia Laore Sardegna organizza un corso dal titolo “Introduzione agli strumenti e tecniche per il miglioramento economico ed ambientale in ambito agricolo”, rivolta a 20 "Agricoltori in attività". Adesioni entro il 29 gennaio. 
Apicoltura: rimozione di larve in una covata19.12.2018 - Apicoltura, selezioni per corsi di secondo livello
L'Agenzia Laore Sardegna organizza sette corsi avanzati (secondo livello) da realizzare nel corso dell'anno 2019 nei Comuni di Sassari, Nuoro, Flussio, Arborea, Isili, Iglesias e Suelli. 
1-10 di 54