Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AGRICOLO DELLA SARDEGNA
sardegnaagricoltura  ›  assistenza tecnica  ›  sportelli unici territoriali  ›  ato 6

Aggregazione territoriale omogenea ATO 6

ATO 6
Sportelli unici territoriali dell'ATO 6
SARCIDANO | BASSA OGLIASTRA | SARRABUS-GERREI | ALTA OGLIASTRA

Le sedi periferiche Laore Sardegna sono organizzate nel territorio in otto Aggregazioni Territoriali Omogenee (ATO). In ciascuna aggregazione sono presenti quattro Sportelli Unici Territoriali (SUT) e operano quattro referenti delle Unità Organizzative Tematiche Territoriali (UOTT) che coordinano le attività dei tecnici.

ATO 1 | ATO 2 | ATO 3 | ATO 4 | ATO 5 | ATO 6 | ATO 7 | ATO 8

Sedi SUT
Isili - Area del Sarcidano
Jerzu - Area della Bassa Ogliastra
Muravera - Area del Sarrabus-Gerrei
Tortolì - Area dell'Alta Ogliastra

Tecnici referenti UOTT
Attività di sportello
Produzioni animali
Produzioni vegetali
Multifunzionalità e sviluppo rurale



ULTIME ATTIVITÀ DELL'ATO 6
Pianta di agrumi22.10.2018 - Centri moltiplicazione biodiversità agrumi, manifestazione di interesse
L'iniziativa è rivolta alle aziende agricole, agrituristiche, fattorie didattiche dislocate nei territori vocati dal punto di vista agronomico, pedologico e climatico che ricadono nei comuni di competenza dell'ATO 6: Alta Ogliastra, Bassa-Ogliastra, Sarcidano, Sarrabus-Gerrei. 
Cariossidi di frumento duro19.10.2018 - Giornata di formazione su celiachia, intolleranze e carenza iodica
Si tiene a Tortolì, venerdì 26 ottobre, un incontro per promuovere le conoscenze e le competenze fra gli operatori del settore agroalimentare sui temi della celiachia, delle intolleranze e dei disordini da carenza iodica. 
Tignola del pomodoro - Tuta absoluta19.10.2018 - Incontro tecnico sulla lotta alla tignola del pomodoro
Martedì 23 ottobre 2018, a Tortolì, i tecnici dell'Agenzia Laore Sardegna organizzano un incontro, rivolto agli orticoltori dell'Ogliastra, sulle moderne tecniche di contenimento della tignola del pomodoro (Tuta absoluta).  
19.10.2018 - Ciclo di corsi su etichettatura e rintracciabilità
L'Agenzia Laore Sardegna organizza otto corsi in materia di “Sicurezza alimentare: etichettatura e rintracciabilità dei prodotti agroalimentari”. Ciascun corso, della durata di due giornate, è rivolto a 20 operatori del settore agroalimentare. Adesioni entro lunedì 5 novembre 2018. 
Seconda camminata tra gli olivi italiani17.10.2018 - "Camminata tra gli olivi" italiani
Si svolge domenica 28 ottobre 2018, nelle 123 città dell'olio italiane, la seconda giornata nazionale della "Camminata tra gli olivi", promossa dalle Città dell’Olio. Laore Sardegna collabora con l'organizzazione di visite guidate nei territori olivicoli. 
Villamassargia, paesaggio rurale12.10.2018 - Biodiversità, legislazione e opportunità, incontri nel territorio
Valorizzazione patrimonio agroalimentare, tutela dell'agro-biodiversità e sviluppo rurale. Sono i temi dei numerosi incontri nel territorio che mirano, in particolare, a promuovere la nascita delle "Comunità di tutela" previste nella L.R. 16/2014. 
Pitapanes, strumenti utilizzati ai primi del 900 nella panificazione tradizionale08.10.2018 - Tertenia, incontro su patrimonio agroalimentare e sviluppo dei territori
Valorizzazione del patrimonio agroalimentare, certificazioni di qualità, salvaguardia dei prodotti tradizionali e tutela della biodiversità. Sono i principali argomenti affrontati nel corso della giornata prevista domenica 14 ottobre nell'aula consiliare comunale. 
Paesaggio rurale della Marmilla28.09.2018 - Corsi di formazione per operatori di Fattoria sociale
I corsi in programma sono finalizzati all'acquisizione del profilo di qualificazione di operatore di fattoria sociale presente nel repertorio regionale e si tengono nell'annualità 2019 nelle province del Sud Sardegna, Oristano, Nuoro, Sassari e nella città metropolitana di Cagliari. 
Vendemmia20.08.2018 - Vinificazione in piccole cantine, incontro a Villaputzu
Martedì 4 settembre 2018 si tiene un incontro tecnico, rivolto ai piccoli produttori del comparto vitivinicolo, sulle principali fasi della vinificazione e sulle tecniche da adottare per scongiurare i più comuni difetti che si verificano nel corso del processo di trasformazione. 
24.07.2018 - Sabato 28, a Lotzorai, banco d'assaggio oli extravergini d'oliva
Nella serata di sabato 28 luglio, a Lotzorai, in occasione di una manifestazione per la promozione di produzioni agroalimentari del territorio, si tiene un banco di assaggio con degustazione guidata degli oli che hanno partecipato alla "Rassegna degli oli paesani". 
1-10 di 61