Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AGRICOLO DELLA SARDEGNA
sardegnaagricoltura  ›  assistenza tecnica  ›  sportelli unici territoriali  ›  ato 3

Aggregazione territoriale omogenea ATO 3

ATO 3
Sportelli unici territoriali dell'ATO 3
BARBAGIA | NUORESE | BARONIA | MANDROLISAI

Le sedi periferiche Laore Sardegna sono organizzate nel territorio in otto Aggregazioni Territoriali Omogenee (ATO). In ciascuna aggregazione sono presenti quattro Sportelli Unici Territoriali (SUT) e operano quattro referenti delle Unità Organizzative Tematiche Territoriali (UOTT) che coordinano le attività dei tecnici.

ATO 1 | ATO 2 | ATO 3 | ATO 4 | ATO 5 | ATO 6 | ATO 7 | ATO 8

Sedi SUT
Gavoi - Area della Barbagia
Nuoro - Area del Nuorese
Orosei - Area della Baronia
Sorgono - Area del Mandrolisai

Tecnici referenti UOTT
Attività di sportello
Produzioni animali
Produzioni vegetali
Multifunzionalità e sviluppo rurale



ULTIME ATTIVITÀ DELL'ATO 3
Zonazione viticola15.11.2018 - La vitivinicoltura nel territorio di Oliena
Martedì 20 novembre, nel corso di un incontro organizzato da Laore Sardegna, verrà presentata l'indagine svolta nel territorio di Oliena sulla caratterizzazione dei vigneti, delle uve e dei vini per la valorizzazione dell'areale del vitigno Cannonau. 
14.11.2018 - Corsi di aggiornamento obbligatorio per operatore agrituristico
L'Agenzia Laore Sardegna ha indetto una manifestazione di interesse per la partecipazione ai corsi di aggiornamento rivolti agli operatori che hanno conseguito il certificato di abilitazione all'esercizio dell’attività di agriturismo. 
12.11.2018 - Corsi di formazione in agricoltura sociale
L'Agenzia Laore Sardegna ha indetto una manifestazione di interesse per la partecipazione a due corsi, rivolti ciascuno a 25 operatori, da realizzare nel periodo novembre-dicembre 2018 nelle sedi degli Sportelli unici territoriali di Sinnai e di Nuoro. 
Desulo, La montagna produce23.10.2018 - Incontro su multifunzionalità e prodotti di montagna
Nell'incontro previsto a Desulo per sabato 3 novembre, si parla in particolare di multifunzionalità in agricoltura e di valorizzazione e certificazione delle produzioni legate alla filiera suinicola e della castanicoltura. 
19.10.2018 - Ciclo di corsi su etichettatura e rintracciabilità
L'Agenzia Laore Sardegna organizza otto corsi in materia di “Sicurezza alimentare: etichettatura e rintracciabilità dei prodotti agroalimentari”. Ciascun corso, della durata di due giornate, è rivolto a 20 operatori del settore agroalimentare. Adesioni entro lunedì 5 novembre 2018. 
Villamassargia, paesaggio rurale12.10.2018 - Biodiversità, legislazione e opportunità, incontri nel territorio
Valorizzazione patrimonio agroalimentare, tutela dell'agro-biodiversità e sviluppo rurale. Sono i temi dei numerosi incontri nel territorio che mirano, in particolare, a promuovere la nascita delle "Comunità di tutela" previste nella L.R. 16/2014. 
Castagno09.10.2018 - Corsi su produzione birra agricola e valorizzazione castagno
L'Agenzia Laore Sardegna ha pubblicato una manifestazione di interesse per la partecipazione a due attività finalizzate alla valorizzazione della microfiliera della birra e dei prodotti del castagno. 
Analisi sensoriale formaggi05.10.2018 - Corsi sulle tecniche di descrizione dei formaggi
In programma quattro cicli di incontri, previsti nel periodo novembre-dicembre 2018 a Olbia, Dorgali, Macomer e Guspini con l’obiettivo di favorire la crescita professionale degli operatori del settore agroalimentare e di valorizzare le produzioni lattiero casearie regionali. 
Patate01.10.2018 - Gavoi, un seminario sulla valorizzazione dei prodotti di montagna
Nell'incontro, in programma il 6 ottobre alle ore 11 nella sala consiliare comunale, si parla di valorizzazione, di marchi di qualità legati alle filiere e di agrobiodiversità come strategie per lo sviluppo dei territori. 
Paesaggio rurale della Marmilla28.09.2018 - Corsi di formazione per operatori di Fattoria sociale
I corsi in programma sono finalizzati all'acquisizione del profilo di qualificazione di operatore di fattoria sociale presente nel repertorio regionale e si tengono nell'annualità 2019 nelle province del Sud Sardegna, Oristano, Nuoro, Sassari e nella città metropolitana di Cagliari. 
1-10 di 59