Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AGRICOLO DELLA SARDEGNA
sardegnaagricoltura  ›  assistenza tecnica  ›  attività

Attività

Laore Sardegna - Programma per l'anno 2008
Villamassargia, paesaggio rurale12.10.2018 - Biodiversità, legislazione e opportunità, incontri nel territorio
Valorizzazione patrimonio agroalimentare, tutela dell'agro-biodiversità e sviluppo rurale. Sono i temi dei numerosi incontri nel territorio che mirano, in particolare, a promuovere la nascita delle "Comunità di tutela" previste nella L.R. 16/2014. 
Giornate informative nel settore dell'apicoltura10.10.2018 - Giornate informative nel settore dell'apicoltura
I temi delle giornate sono quelli riferiti alle problematiche legate alla registrazione all'anagrafe apistica, ai contenuti del Reg. CE 1308/2013 e alle tecniche di produzione del miele di corbezzolo. 
Castagno09.10.2018 - Corsi su produzione birra agricola e valorizzazione castagno
L'Agenzia Laore Sardegna ha pubblicato una manifestazione di interesse per la partecipazione a due attività finalizzate alla valorizzazione della microfiliera della birra e dei prodotti del castagno. 
Pitapanes, strumenti utilizzati ai primi del 900 nella panificazione tradizionale08.10.2018 - Tertenia, incontro su patrimonio agroalimentare e sviluppo dei territori
Valorizzazione del patrimonio agroalimentare, certificazioni di qualità, salvaguardia dei prodotti tradizionali e tutela della biodiversità. Sono i principali argomenti affrontati nel corso della giornata prevista domenica 14 ottobre nell'aula consiliare comunale. 
Foraggicoltura08.10.2018 - Alimentazione ruminanti e qualità dei formaggi, incontri tecnici
L'iniziativa prevede una prima giornata teorica in aula sulle problematiche legate alla qualità dei foraggi e del latte e un secondo incontro dedicato alla descrizione e all'analisi sensoriale dei prodotti trasformati. 
08.10.2018 - Selezione esperto in agricoltura sociale e reti
L'Agenzia Laore Sardegna ha indetto una manifestazione di interesse per l’affidamento di un incarico di collaborazione per lo svolgimento di ”Attività di animazione e conduzione di un laboratorio per la progettazione in rete di interventi in agricoltura sociale”.  
Analisi sensoriale formaggi05.10.2018 - Corsi sulle tecniche di descrizione dei formaggi
In programma quattro cicli di incontri, previsti nel periodo novembre-dicembre 2018 a Olbia, Dorgali, Macomer e Guspini con l’obiettivo di favorire la crescita professionale degli operatori del settore agroalimentare e di valorizzare le produzioni lattiero casearie regionali. 
Dolci tipici: seada04.10.2018 - Bolotana, al via il concorso annuale delle seadas
Sono aperte le adesioni per la partecipazione al "9° Concorso regionale della seada", riservato ai produttori con sede in Sardegna. Adesioni entro mercoledì 17 ottobre 2018. 
Patate01.10.2018 - Gavoi, un seminario sulla valorizzazione dei prodotti di montagna
Nell'incontro, in programma il 6 ottobre alle ore 11 nella sala consiliare comunale, si parla di valorizzazione, di marchi di qualità legati alle filiere e di agrobiodiversità come strategie per lo sviluppo dei territori. 
01.10.2018 - Adesione ai laboratori progettuali di agricoltura sociale
I laboratori, previsti nel periodo novembre-dicembre 2018 nei comuni di Siamaggiore e di Sassari, si svolgono in 6 giornate e sono rivolti a 25 operatori per ciascun corso, selezionati sulla base dei requisiti specificati nell'avviso. 
1-10 di 288