Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AGRICOLO DELLA SARDEGNA
sardegnaagricoltura  ›  assistenza tecnica  ›  servizi  ›  prove dimostrative

Prove dimostrative

Prove dimostrative
I più recenti risultati della ricerca nel settore delle coltivazioni e degli allevamenti messi in pratica presso le aziende del territorio. Su appuntamento è possibile visitare i campi dimostrativi in corso di svolgimento o scaricare il materiale divulgativo delle prove concluse.
Agrumi30.11.2018 - Centri moltiplicazione biodiversità agrumi, manifestazione di interesse
L'iniziativa è rivolta alle aziende agricole, agrituristiche, fattorie didattiche dislocate nei territori vocati dal punto di vista agronomico, pedologico e climatico che ricadono nei comuni di competenza degli Sportelli unici territoriali: Alta Marmilla, Campidano di Oristano, Marmilla, Sinis, Sulcis, Linas, Iglesiente e Capoterra. 
Lavorazione prodotti lattiero-caseari22.11.2018 - Adesioni al progetto su monitoraggio refrigerazione nei caseifici
L'Agenzia Laore Sardegna ha indetto una manifestazione di interesse, rivolta alle imprese di trasformazione di latte ovino, per la partecipazione ad un progetto sul monitoraggio dei parametri tecnici di serbatoi refrigeranti e di locali di stagionatura. 
Pianta di agrumi22.10.2018 - Centri moltiplicazione biodiversità agrumi, manifestazione di interesse
L'iniziativa è rivolta alle aziende agricole, agrituristiche, fattorie didattiche dislocate nei territori vocati dal punto di vista agronomico, pedologico e climatico che ricadono nei comuni di competenza dell'ATO 6: Alta Ogliastra, Bassa-Ogliastra, Sarcidano, Sarrabus-Gerrei. 
Allevamento di ostriche13.07.2018 - Allevamento ostriche, adesioni attività dimostrative
L’Agenzia Laore Sardegna ha indetto una manifestazione di interesse per la realizzazione di attività dimostrative di allevamento dell’ostrica, rivolto agli operatori del settore dell’acquacoltura concessionari di lagune del territorio regionale.  
12.07.2018 - Adesioni progetto fertilità allevamenti ovini e caprini, nuovo avviso
L'Agenzia Laore Sardegna, ha indetto una manifestazione di interesse per la partecipazione ad un progetto pilota per l'adozione delle diagnosi di gravidanza nelle aziende ad indirizzo ovino e caprino. L’iniziativa ha l’obiettivo di individuare cause e soluzioni al problema della riduzione di fertilità negli allevamenti. 
06.07.2018 - Centri diffusione biodiversità in viticoltura, manifestazione di interesse
L'Agenzia Laore Sardegna ha indetto una manifestazione di interesse per la realizzazione di otto centri di orientamento varietale in viticoltura. L'iniziativa è rivolta alle aziende che intendano collaborare al "Programma per la tutela e valorizzazione delle biodiversità agricole della Sardegna". 
Visita al campo catalogo di fragola17.05.2018 - Prove varietali di fragola, un incontro ad Arborea
Mercoledì 23 maggio 2018 i tecnici Laore Sardegna, nel corso di una visita al campo prova di confronto varietale di fragola realizzato in agro di Arborea, illustrano i dati parziali sulla produzione e sulle caratteristiche organolettiche della produzione finora ottenuta. 
19.04.2018 - Olivicoltura, giornata dimostrativa sulla potatura meccanizzata
martedì 24 aprile, a Ussana, le Agenzie Laore Sardegna ed Agris Sardegna, organizzano una dimostrazione in campo sulla potatura meccanizzata dell'olivo. Sono invitati a partecipare imprenditori e tecnici del settore. 
Raccolta meccanica olive da mensa08.11.2017 - Raccolta meccanica olive, prove in campo
Previste ad Arzachena il giorno 9 e di Olbia il 13 novembre, le prove illustrano le tecniche di raccolta meccanica delle olive con l'utilizzo della scuotitrice meccanica. 
Orto botanico di Cagliari, varietà locali di solanacee07.08.2017 - All'orto botanico di Cagliari le antiche varietà sarde di ortaggi
Il Centro Conservazione Biodiversità dell'Università di Cagliari (CCB), in collaborazione con l'Agenzia Laore Sardegna, hanno allestito presso l'Orto botanico di Cagliari un'area coltivata con antiche varietà sarde di solanacee. 
1-10 di 37