Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AGRICOLO DELLA SARDEGNA
sardegnaagricoltura  ›  assistenza tecnica  ›  servizi  ›  formazione

Formazione

Formazione
Le tecniche di produzione e di allevamento, il conseguimento dei patentini e la gestione dell'azienda sono solo alcuni degli argomenti affrontati nelle attività di formazione per gli operatori del settore. I corsi vengono organizzati in relazione alle proposte di gruppi e associazioni di produttori.
10.12.2018 - Potatura della vite, tre corsi a Siamaggiore, Ales e Arborea
I corsi, a carattere teorico-pratico, sono rivolti ai viticoltori che conferiscono il prodotto nelle cantine (cooperative o private) e ai relativi dipendenti addetti alle operazioni di potatura. 
Concorso regionale di potatura dell'olivo10.12.2018 - Olivicoltura, programma di assistenza tecnica per l'anno 2019
Le attività in programma riguardano la formazione degli operatori, i concorsi di potatura e le manifestazioni a favore della valorizzazione delle produzioni. Per partecipare alle singole iniziative occorre presentare richiesta negli Sportelli unici territoriali dell'Agenzia. 
Agrume10.12.2018 - Formazione e aggiornamento in frutticoltura - anno 2019
Le attività di formazione e aggiornamento sono rivolte degli imprenditori agricoli che già operano nel comparto e ai giovani imprenditori che intendono intraprendere l'attività. Le iniziative, vengono realizzate sulla base delle esigenze riscontrate nel territorio e prevedono diverse tipologie di attività.  
Vivaio in serra10.12.2018 - Formazione e aggiornamento in orticoltura - anno 2019
L’Agenzia Laore Sardegna propone agli imprenditori che già operano nel settore dell’orticoltura e a coloro che intendono intraprendere questa attività, alcune iniziative di formazione e aggiornamento che vengono pianificate sulla base delle esigenze riscontrate nel territorio. 
Vigneto10.12.2018 - Formazione e aggiornamento in vitivinicoltura - anno 2019
L'agenzia Laore Sardegna organizza, nel territorio regionale a vocazione viticola, attività di formazione-informazione rivolte agli operatori del comparto vitivinicolo e ai giovani che intendono intraprendere l'attività. 
Apicoltura: controllo di un telaino10.12.2018 - Apicoltura, selezioni per corsi di primo livello
La formazione, prevista nel corso dell'anno 2019, prevede incontri teorici in aula e pratici in apiario e si svolge nei Comuni di Olbia, Nuoro, Bono, Morgongiori, Escalaplano, Villacidro e Assemini. 
Agriturismo: prodotti agroalimentari14.11.2018 - Corsi di aggiornamento obbligatorio per operatore agrituristico
L'Agenzia Laore Sardegna ha indetto una manifestazione di interesse per la partecipazione ai corsi di aggiornamento rivolti agli operatori che hanno conseguito il certificato di abilitazione all'esercizio dell’attività di agriturismo. 
12.11.2018 - Corsi di formazione in agricoltura sociale
L'Agenzia Laore Sardegna ha indetto una manifestazione di interesse per la partecipazione a due corsi, rivolti ciascuno a 25 operatori, da realizzare nel periodo novembre-dicembre 2018 nelle sedi degli Sportelli unici territoriali di Sinnai e di Nuoro. 
Cantina31.10.2018 - Tempio Pausania, corso su viticoltura ed enologia
L'iniziativa, rivolta ai viticoltori dell'Alta Gallura, si svolge a partire dal 6 novembre 2018 e prevede 14 lezioni teorico pratiche. Per partecipare occorre rivolgersi allo Sportello Unico Territoriale Alta Gallura. 
19.10.2018 - Ciclo di corsi su etichettatura e rintracciabilità
L'Agenzia Laore Sardegna organizza otto corsi in materia di “Sicurezza alimentare: etichettatura e rintracciabilità dei prodotti agroalimentari”. Ciascun corso, della durata di due giornate, è rivolto a 20 operatori del settore agroalimentare. Adesioni entro lunedì 5 novembre 2018. 
1-10 di 405