Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AGRICOLO DELLA SARDEGNA
sardegnaagricoltura  ›  assistenza tecnica  ›  servizi  ›  cartografia

Cartografia

 
info
Isola di Mal di Ventre, foto aerea
Archivio cartografico e aerofotogrametrico
L'Agenzia Laore dispone di numerose riprese aerofotografiche della Sardegna, disponibili in varie scale e realizzate in periodi diversi. Oltre alla cartografia Tecnica Regionale, CTR in scala 1:10.000, edizione 1970-1978, sono disponibili carte in scale 1:10000, 1.4000 e 1.2000 ricavate dai voli aerei eseguiti tra il 1954 e il 1956 nelle zone interessate dalla riforma agraria. Le CTR di nuova edizione sono invece disponibili nella Sezione cartografia del sito della Regione Sardegna.

Consultazione e acquisto del materiale:
Per avere accesso al materiale è necessario inoltrare apposita domanda. L’archivio si trova a Cagliari, in Via Caprera n. 8 al piano 13°. Per ulteriori informazioni è possibile contattare i referenti di seguito indicati:

- Dott. Roberto Fadda, tel 070 6026 2270

Le riprese aerofotografiche dell’intera Sardegna degli anni 1977 e 1968 sono consultabili sul Geoportale della Regione Sardegna. Per acquistare copia di queste foto è possibile rivolgersi all’ufficio cartografico indicato di seguito.

Sito web SardegnaGeoportale
Consultazione ed acquisizione di dati geografici e fotografici

Documenti correlati:
Foto aeree - tabella -[file .pdf]
Quadro unione CTR edizione 1970-1978 [file .pdf]
Modulo richiesta consultazione [file .pdf]
Modulo richiesta acquisto [file .pdf]
Prezzi elaborati cartografici e aerofotografici [file .pdf]

Carta delle unità delle terre e di capacità d’uso dei suoli
L’Agenzia Laore ha collaborato alla realizzazione della cartografia, in scala 1:50.000, relativa a quattro aree campione della Sardegna, rappresentative di una gran parte della varietà dei suoli presenti nel territorio regionale, individuate all'interno degli ambiti costieri del Piano Paesaggistico Regionale (Pula-Capoterra, Muravera-Castiadas, Arzana e Nurra).

Il progetto rappresenta un nuovo strumento di valutazione delle risorse del paesaggio e del territorio rurale e nasce dall'esigenza di disporre di uno strumento coerente, omogeneo ed efficace ai fini pianificatori e programmatori, di scala adeguata e conforme alle specifiche tecniche nazionali ed internazionali in materia pedologica e cartografica.

Gli elaborati sono accessibili all'interno del portale regionale dedicato al territorio, raggiungibile anche attraverso il link sottostante.

SardegnaGeoportale - Carta delle unità delle terre e di capacità d’uso dei suoli

Referenti:
Dott.ssa Clelia Tore
Via Caprera n. 8, Cagliari - Tel. 070 6026 2006 - cell. 348 2363 106
e-mail: cleliatore@agenzialaore.it

Consulta le pagine
Sezione cartografia nel Sito Regione Sardegna
SardegnaTerritorio
Sardegna 3d
SardegnaGeoportale