Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AGRICOLO DELLA SARDEGNA
sardegnaagricoltura  ›  assistenza tecnica  ›  attività  ›  produzioni zootecniche

Produzioni zootecniche

Ovini in attesa della mungitura
L'attività per questa area di competenza è svolta dalle seguenti unità organizzative dell'Agenzia Laore Sardegna:
- Servizio Sviluppo delle filiere animali
- Servizio Sostenibilità delle attività zootecniche e ittiche
Pascolo di sulla (Hedysarum coronarium L.)13.06.2019 - Comparto ovicaprino e nuova PAC, incontro a Guspini
La giornata, prevista per mercoledì 19 giugno, è rivolta agli operatori del comparto ovicaprino e verte sul tema "Gli orientamenti della nuova Politica Agricola Comunitaria post 2020. Il regolamento Omnibus e la filiera ovicaprina". 
Allevamento di suini all'aperto12.06.2019 - Nuovi corsi sulla gestione dell'Anagrafe zootecnica (BDN)
L'Agenzia Laore Sardegna, organizza un ciclo di corsi di formazione sulla gestione dei registri aziendali della Banca Dati Nazionale (BDN) presso i comuni di Bolotana, Bosa, Ozieri e Sassari. I termini per presentare le manifestazioni di interesse sono prorogati al 2 settembre. 
Bovini da carne al pascolo05.06.2019 - Incontri su filiera bovino da carne e nuova PAC
L'Agenzia Laore Sardegna organizza tre incontri, previsti nel mese di giugno nei Comuni di Tempio Pausania, Ozieri e Villanova Monteleone, rivolti agli operatori del comparto del bovino da carne. 
Concorso mieli 03.06.2019 - Premio qualità mieli tipici della Sardegna
Al via il 20° concorso dedicato ai mieli tipici sardi che si svolge ogni anno in occasione della Sagra del miele di Montevecchio. Le scadenze per le adesioni sono il 5 luglio per i mieli primaverili-autunnali e il 30 settembre per quelli estivi. 
Cinghiali21.05.2019 - Caccia al cinghiale e PSA, aperte le iscrizioni per partecipare ai corsi di formazione
I corsi rientrano nell'ambito del progetto regionale per l'eradicazione della Peste suina africana (PSA), finalizzato a debellare il morbo che affligge il comparto suinicolo isolano, attraverso misure sanitarie di contrasto della malattia nei cinghiali.  
20.05.2019 - Misura 14 del PSR, annualità 2019-2020, richiesta controllo mungitrici
Online il modulo per la richiesta del controllo funzionale dell'impianto di mungitura meccanica per ovini e caprini previsto per i beneficiari della Misura 14 del Programma di Sviluppo Rurale sul benessere animale. La richiesta deve essere inviata all'Agenzia Laore Sardegna entro il 15 luglio 2020. 
Concorso formaggi caprini della Sardegna 201917.05.2019 - Guspini, concorso 'Formaggi caprini della Sardegna'
Sono aperte le iscrizioni all'edizione 2019 del concorso dedicato ai formaggi sardi di capra riservato a produttori, stagionatori e affinatori della Sardegna. I termini per le iscrizioni sono prorogati a martedì 25 giugno. Tutte le informazioni sul nuovo portale dedicato.  
14.05.2019 - Corsi sulla gestione dell'Anagrafe zootecnica (BDN)
L'Agenzia Laore Sardegna, organizza tre corsi di formazione sulla gestione dei registri aziendali della Banca Dati Nazionale (BDN) nei comuni di Berchidda, Oschiri e Olbia. Gli operatori interessati devono presentare una manifestazione di interesse entro il 10 giugno 2019. 
Logo OVINUS10.05.2019 - Formaggi ovini, al via il primo concorso internazionale
L’obiettivo: migliorare e aumentare la produzione grazie al confronto con i produttori di tutta Europa, puntando anche sulla diversificazione. 
Formaggi di Sardegna06.05.2019 - La Sardegna a Milano per il lancio del primo Concorso internazionale dei formaggi ovini
È previsto per l’8 maggio a Milano, in occasione della fiera Tuttofood, il lancio dell’iniziativa promossa da un partenariato guidato dall’agenzia Laore Sardegna. 
1-10 di 385