Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AGRICOLO DELLA SARDEGNA
sardegnaagricoltura  ›  assistenza tecnica  ›  attività  ›  produzioni zootecniche

Produzioni zootecniche

Ovini in attesa della mungitura
Suino allevato En plein air 11.11.2020 - Al via il bando per gli aiuti al comparto suinicolo
L'Agenzia Laore Sardegna ha pubblicato il bando per gli aiuti previsti dalla legge regionale n. 22 del 23 luglio 2020. L’intervento è finalizzato al ristoro delle imprese colpite dalla crisi economica causata dall'emergenza sanitaria (COVID-19) e prevede una dotazione finanziaria di quattro milioni di euro. 
Pascolo09.10.2020 - Dati sulle filiere zootecniche regionali
Le analisi fanno un quadro dettagliato su consistenza, capacità produttiva, mercato e distribuzione degli allevamenti nel territorio regionale, partendo da dati estratti principalmente dalla Banca Dati Nazionale dell’Anagrafe Zootecnica. Tre i comparti considerati: Bovino, suino, ovino, caprino e bovino da latte.
 
Paesaggio rurale01.10.2020 - VIDEO - Sostegno alle imprese: interventi nazionali e PAC per i prossimi anni
Una nuova playlist, pubblicata nel canale YouTube Laore Sardegna, integra quella precedentemente realizzata sugli aiuti alle imprese zootecniche con quattro video sulle politiche nazionali ed europee per il sostegno all'agricoltura. 
Pubblicazioni: L'allevamento della gallina ovaiola24.09.2020 - Guida all'allevamento della gallina ovaiola
Obiettivo della pubblicazione, disponibile in versione digitale, è quello di fornire indicazioni di base a coloro che intendessero intraprendere l'attività adottando tecniche di allevamento estensive e in linea con le norme. 
peschereccio a largo14.09.2020 - Indagine su formazione operatori settore ittico
L'agenzia Laore Sardegna ha predisposto un'indagine conoscitiva per gli operatori del comparto che intendono partecipare alla formazione in materia di tutela della salute e sicurezza sul luogo di lavoro. E' richiesta la compilazione di un questionario da inviare entro il 22 settembre. 
Imprenditrice29.07.2020 - Aiuti alle imprese zootecniche, principali novità
Quattro video, dedicati agli allevatori della Sardegna e pubblicati nel canale YouTube dell'Agenzia, aiutano a fare chiarezza sui complessi meccanismi legati ad alcuni aiuti alla filiera zootecnica inclusi nei programmi della Politica Agricola Comune, nel Programma di sviluppo rurale della Sardegna e a livello nazionale. 
Suino allevato En plein air 20.07.2020 - Tecniche di allevamento in suinicoltura
Una nuova raccolta di video e documenti informativi affronta i temi legati alla gestione dell'impresa suinicola: sistemi di allevamento, scelta di razze, riproduzione, svezzamento e ingrasso.  
Predisposizione dei campioni03.07.2020 - Giornata informativa sull'etichettatura del miele
Il seminario si svolge in tre edizioni, 9, 13 e 16 luglio, nella piattaforma tecnologica di servizi di conferenza remota Zoom ed è rivolto ad apicoltori professionisti, hobbisti e agli allievi del corso di apicoltura di primo livello organizzato dall'Agenzia. 
Lavorazione prodotti lattiero-caseari26.05.2020 - Incontri formativi nel comparto lattiero caseario
L'attività si svolge nei comuni di Ruinas e Seui e prevede due moduli formativi rivolti agli operatori di stabilimenti di trasformazione, alle imprese zootecniche e a giovani disoccupati. Adesioni prorogate al 9 ottobre 2020. 
Ovini in sala mungitura13.05.2020 - Misura 14 del PSR, annualità 2020: controlli periodici mungitrici
Gli allevatori beneficiari della Misura sul Benessere degli animali del Programma di Sviluppo Rurale, possono richiedere all'Agenzia Laore Sardegna il controllo degli impianti. Le richieste devono essere presentate entro il 31 luglio. 
1-10 di 410