Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AGRICOLO DELLA SARDEGNA
sardegnaagricoltura  ›  assistenza tecnica  ›  attività  ›  produzioni zootecniche

Produzioni zootecniche

Ovini in attesa della mungitura
L'attività per questa area di competenza è svolta dalle seguenti unità organizzative dell'Agenzia Laore Sardegna:
- Servizio Sviluppo delle filiere animali
- Servizio Sostenibilità delle attività zootecniche e ittiche
Allevamento avicolo11.12.2018 - Allevamento avicolo da carne, incontro a Ozieri
Venerdì 14 dicembre 2018 l'Agenzia Laore Sardegna organizza un incontro sul tema "L'allevamento avicolo per la produzione della carne: ipotesi di sviluppo dell’allevamento in Sardegna" 
Apicoltura: controllo di un telaino10.12.2018 - Apicoltura, selezioni per corsi di primo livello
La formazione, prevista nel corso dell'anno 2019, prevede incontri teorici in aula e pratici in apiario e si svolge nei Comuni di Olbia, Nuoro, Bono, Morgongiori, Escalaplano, Villacidro e Assemini. 
Lavorazione prodotti lattiero-caseari22.11.2018 - Adesioni al progetto su monitoraggio refrigerazione nei caseifici
L'Agenzia Laore Sardegna ha indetto una manifestazione di interesse, rivolta alle imprese di trasformazione di latte ovino, per la partecipazione ad un progetto sul monitoraggio dei parametri tecnici di serbatoi refrigeranti e di locali di stagionatura. 
Impianto di irrigazione19.11.2018 - Gestione irrigua delle foraggere, un convegno a Ozieri
Venerdì 23 novembre, nella sede dello Sportello Unico Territoriale Meilogu dell'Agenzia Laore Sardegna, si tiene un incontro sul tema "Il telerilevamento da satellite per la gestione delle colture foraggere nei comprensori irrigui". 
16.11.2018 - Benessere animale, modulistica per l'annualità 2018-2019
Online i moduli e le indicazioni riferiti ad alcuni impegni previsti da parte dei beneficiari della Misura 14 sul Benessere degli animali, annualità 2018, del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Sardegna. 
Apicoltura14.11.2018 - Apicoltura, giornate informative su nutrizione e blocco covata
Nel corso degli incontri si parlerà in particolare di nutrizione e di blocco della covata, temi di particolare importanza in vista dell'arrivo della stagione invernale, e di lotta alla Varroa. 
Laguna07.11.2018 - Acque interne e prospettive di sviluppo, incontro a Sedilo
Venerdì 16 novembre si tiene un incontro rivolto alle imprese agricole e agli operatori del mondo della pesca sulle prospettive di sviluppo derivanti dallo sfruttamento delle acque interne attraverso l'allevamento di specie ittiche. 
Reti da pesca06.11.2018 - Operatori della pesca, un incontro a Buggerru
Previsto per giovedì 8, l'incontro è rivolto a operatori della pesca e dell’acquacoltura, amministratori locali, tecnici del settore e FLAG e ha l’obiettivo di valutare i fabbisogni della marineria del territorio.  
Foraggicoltura19.10.2018 - Ozieri, seminario sui sistemi foraggeri nelle aziende zootecniche
Martedì 23 ottobre Laore Sardegna organizza il seminario "Lo sviluppo dei sistemi foraggeri dinamici nelle aziende zootecniche dei comprensori irrigui", rivolto agli operatori degli allevamenti da latte, ai produttori di foraggi e a tecnici, utenti, amministratori di comprensori irrigui. 
Giornate informative nel settore dell'apicoltura10.10.2018 - Giornate informative nel settore dell'apicoltura
I temi delle giornate sono quelli riferiti alle problematiche legate alla registrazione all'anagrafe apistica, ai contenuti del Reg. CE 1308/2013 e alle tecniche di produzione del miele di corbezzolo. 
1-10 di 372