Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AGRICOLO DELLA SARDEGNA
sardegnaagricoltura  ›  assistenza tecnica  ›  attività  ›  produzioni zootecniche

Produzioni zootecniche

Ovini in attesa della mungitura
A partire dal 16.12.2021, con l'adozione della nuova struttura organizzativa, l'attività per questa area di competenza è svolta dalle seguenti Unità Organizzative dell'Agenzia Laore Sardegna:
- Servizio Sviluppo e sostenibilità delle attività zootecniche e ittiche
- Servizio Politiche regionali sul benessere animale
- Servizio Laboratorio analisi del latte
Lavorazione prodotti lattiero caseari 15.06.2022 - Al via domande per il riconoscimento di 'primo acquirente' nel settore latte
Aperti i termini per la presentazione delle domande per il riconoscimento di primo acquirente di latte bovino o ovicaprino, ai sensi dei decreti del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf) sulle dichiarazioni obbligatorie nei settori del latte. 
Bovina da latte23.05.2022 - Aiuti al comparto bovino da latte, domande a partire dal 26 maggio
Gli aiuti sono finalizzati al ristoro per le ricadute sulla redditività e sulla stabilità economica delle aziende a seguito della pandemia e sono rivolti alle Piccole e Medie Imprese che allevano oltre nove capi bovini totali. 
Campagna Aggiungi un pesce a tavola19.05.2022 - Campagna 'Aggiungi un pesce a tavola', online la sezione dedicata
Nel sito principale della Regione Sardegna è disponibile una nuova sezione dedicata alla campagna di comunicazione istituzionale per la promozione del consumo del pescato locale, fresco e di stagione e del prodotto ittico di acquacoltura. 
Ovini in mungitura18.05.2022 - Misura 14 PSR - Benessere degli animali annualità 2022 - controllo funzionale impianto mungitura meccanica
I beneficiari della Misura devono effettuare almeno due controlli funzionali all'anno. Entro il 30 giugno 2022 è possibile richiedere all'Agenzia un controllo gratuito. 
Formaggio Frue16.05.2022 - Microbiodiversità, a Nuoro un workshop sul progetto MiBioS
'MiBioS - La valorizzazione della microbiodiversità della Sardegna' è il tema dell'incontro previsto per venerdì 20 maggio organizzato in occasione della Giornata nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare. 
Formaggi sardi12.05.2022 - Selezione di caseifici per eventi di promozione delle produzioni DOP
L'Agenzia Laore Sardegna ha indetto una selezione per individuare tre caseifici sardi interessati a ospitare attività di promozione delle produzioni casearie regionali a Denominazione di Origine Protetta: Fiore Sardo DOP, Pecorino Sardo DOP e Pecorino Romano DOP. 
Campagna Aggiungi un pesce a tavola01.04.2022 - "Aggiungi un pesce a tavola": al via la campagna regionale per il consumo responsabile del prodotto ittico.
Obbiettivo dell'iniziativa è quello di promuovere il consumo del pescato locale meno valorizzato e del prodotto ittico proveniente da acquacoltura a livello regionale, nazionale ed europeo. 
Pesca30.12.2021 - Formazione, ciclo di corsi per operatori del settore ittico
Il programma prevede tre moduli rivolti alle seguenti tipologie di pescatori: professionisti e armatori di imbarcazioni da pesca, professionisti subacquei e pescatori muniti di licenza di pesca professionale per le acque interne. 
Bovino razza Bruno-sarda22.11.2021 - Bovini da carne, aiuti per acquisto riproduttori
A partire dal 22 novembre 2021 si possono presentare le domande per l’acquisto di razze pregiate iscritte nei libri genealogici o nei registri di razza per migliorare la produzione. Scadenza dei termini prorogata al 31 gennaio 2022. 
20.09.2021 - Elenco beneficiari degli aiuti al comparto suinicolo
L'Agenzia Laore Sardegna ha pubblicato un nuovo elenco dei beneficiari degli aiuti previsti dalla legge regionale n. 22 del 23 luglio 2020, finalizzati al ristoro delle imprese suinicole colpite dalla crisi economica causata dall'emergenza sanitaria (COVID-19). 
1-10 di 424