Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AGRICOLO DELLA SARDEGNA
sardegnaagricoltura  ›  assistenza tecnica  ›  attività  ›  produzioni vegetali

Produzioni vegetali

Produzioni vegetali
A partire dal 16.12.2021, con l'adozione della nuova struttura organizzativa, l'attività per questa area di competenza è svolta dalle seguenti Unità Organizzative dell'Agenzia Laore Sardegna:
- Servizio Sviluppo e sostenibilità delle attività agricole
Vitigno di Vermentino20.06.2022 - Sabato 25, a Cagliari, convegno sul vitigno vermentino
L'incontro, dal titolo 'll vermentino: il vitigno del Mediterraneo alla conquista del mondo", si tiene nella sala conferenze "Sa Manifattura", in viale Regina Margherita 33 a Cagliari, con inizio alle 9:30. 
Stazione meteorologica14.06.2022 - XXIV convegno nazionale di agrometeorologia
Nei giorni dal 15 al 17 giugno 2022, si tiene a Cagliari l'evento annuale organizzato dall'Associazione Italiana di Agrometeorologia in collaborazione con Laore Sardegna sui temi della ricerca e delle applicazioni in ambito agrometeorologico. 
Azienda sperimentale S. Michele08.06.2022 - Visita ai campi dimostrativi di luppolo e orzo
Giovedì 16 giugno 2022, l'agenzia Laore Sardegna organizza una visita ai campi di confronto varietale di orzo e luppolo realizzati dall'Agenzia per la ricerca Agris Sardegna in agro di Ussana. Nel corso dell'incontro saranno illustrati gli aspetti agronomici e commerciali legati alla filiera. 
Frumento duro18.05.2022 - Accordi filiera cerealicola 2021-2022, aperti i termini per l'accesso ai premi
L'Agenzia Laore Sardegna informa che sono aperti i termini per la presentazione della domande di accesso ai premi per i cerealicoltori che aderiscono agli accordi di filiera per l'annata agraria 2021-2022. Le domande devono essere compilate esclusivamente online entro il 20 giugno 2022. 
Pera varietà Camusina10.05.2022 - Giornata su innesto di antiche varietà di pero
Venerdì 13 maggio 2022, l'Agenzia Laore Sardegna organizza, ad Aggius (OT), una giornata teorico-pratica dedicata alle tecniche di innesto di vecchie varietà di pero. L'iniziativa rientra fra le attività dell'Agenzia per la valorizzazione della biodiversità. 
10.05.2022 - Produzione integrata, approvati i disciplinari per l'anno 2022
I disciplinari si compongono delle norme tecniche generali agronomiche e difesa fitosanitaria e diserbo, delle norme tecniche agronomiche delle colture e delle schede di difesa e controllo delle infestanti. 
Fiera campionaria della Sardegna28.04.2022 - Manifestazioni fieristiche, un webinar sul bando per gli aiuti alle imprese
Nel corso dell'incontro in programma per giovedì 5 maggio 2022, l'Agenzia Laore Sardegna illustra i contenuti e le modalità di partecipazione al bando di accesso agli aiuti per la partecipazione delle imprese a manifestazioni fieristiche promozionali di settore, svolte sia nel mercato dell'Unione Europea che nei Paesi terzi. 
Agrume12.04.2022 - Filiera agrumicola, riapertura dei termini del bando CITRUS
L'Agenzia Laore Sardegna informa che ha riaperto le manifestazioni di interesse per partecipare al bando del progetto CITRUS, rivolto alle imprese della filiera interessate a ricevere servizi qualificati. Le domande idonee verranno accolte fino all'esaurimento delle risorse stanziate. 
Locusta 05.04.2022 - Lotta alle cavallette, ciclo di incontri tecnici
Prosegue il ciclo di incontri dedicati alle tecniche di lotta per contrastare la diffusione dell'insetto fitofago, le cui infestazioni sono causa di ingenti danni alle coltivazioni in diversi areali del territorio regionale. 
Premiazione concorso potatura dell'olivo S'Ischimadorza28.03.2022 - I vincitori e la graduatoria del concorso di potatura dell'olivo S'Ischimadorza
Sabato 26 marzo 2022 si è concluso il XV concorso regionale di potatura dell'olivo allevato a vaso policonico, la manifestazione che si tiene con cadenza annuale a Ittiri e che ha lo scopo di valorizzare le produzioni di qualità. 
1-10 di 729