Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AGRICOLO DELLA SARDEGNA
sardegnaagricoltura  ›  assistenza tecnica  ›  attività  ›  produzioni vegetali

Produzioni vegetali

Produzioni vegetali
L'attività per questa area di competenza è svolta dalle seguenti unità organizzative dell'Agenzia Laore Sardegna:
- Servizio Sviluppo delle filiere vegetali
- Servizio Sostenibilità delle attività agricole
Difesa fitosanitaria della vite11.12.2018 - Difesa della vite, incontri a Macomer e a Orgosolo
Previsti per il 12 e il 18 dicembre si tengono due giornate informative rivolte ai viticoltori sulle strategie di difesa fitosanitaria, con particolare riferimento a dosaggi e corretto impiego dei presidi fitosanitari. 
10.12.2018 - Potatura della vite, tre corsi a Siamaggiore, Ales e Arborea
I corsi, a carattere teorico-pratico, sono rivolti ai viticoltori che conferiscono il prodotto nelle cantine (cooperative o private) e ai relativi dipendenti addetti alle operazioni di potatura. 
Concorso regionale di potatura dell'olivo10.12.2018 - Olivicoltura, programma di assistenza tecnica per l'anno 2019
Le attività in programma riguardano la formazione degli operatori, i concorsi di potatura e le manifestazioni a favore della valorizzazione delle produzioni. Per partecipare alle singole iniziative occorre presentare richiesta negli Sportelli unici territoriali dell'Agenzia. 
Agrume10.12.2018 - Formazione e aggiornamento in frutticoltura - anno 2019
Le attività di formazione e aggiornamento sono rivolte degli imprenditori agricoli che già operano nel comparto e ai giovani imprenditori che intendono intraprendere l'attività. Le iniziative, vengono realizzate sulla base delle esigenze riscontrate nel territorio e prevedono diverse tipologie di attività.  
Vivaio in serra10.12.2018 - Formazione e aggiornamento in orticoltura - anno 2019
L’Agenzia Laore Sardegna propone agli imprenditori che già operano nel settore dell’orticoltura e a coloro che intendono intraprendere questa attività, alcune iniziative di formazione e aggiornamento che vengono pianificate sulla base delle esigenze riscontrate nel territorio. 
Vigneto10.12.2018 - Formazione e aggiornamento in vitivinicoltura - anno 2019
L'agenzia Laore Sardegna organizza, nel territorio regionale a vocazione viticola, attività di formazione-informazione rivolte agli operatori del comparto vitivinicolo e ai giovani che intendono intraprendere l'attività. 
Uso del compost in agricoltura07.12.2018 - Uso del compost, incontro a Jerzu rinviato al 18
La giornata, è rivolta a operatori e tecnici e si tiene alle ore 17 di martedì 18 dicembre nella sede dello Sportello Unico Territoriale per l'area della Bassa Ogliastra. 
Agrumi30.11.2018 - Centri moltiplicazione biodiversità agrumi, manifestazione di interesse
L'iniziativa è rivolta alle aziende agricole, agrituristiche, fattorie didattiche dislocate nei territori vocati dal punto di vista agronomico, pedologico e climatico che ricadono nei comuni di competenza degli Sportelli unici territoriali: Alta Marmilla, Campidano di Oristano, Marmilla, Sinis, Sulcis, Linas, Iglesiente e Capoterra. 
Carciofo spinoso di Sardegna26.11.2018 - Atrofia del capolino del carciofo, un incontro a Giba
L'Agenzia Laore Sardegna invita i carioficoltori della zona a partecipare all'incontro sulla difesa del carciofo previsto per giovedì 29 novembre.
 
Mandorlo22.11.2018 - Coltivazione del mandorlo, se ne parla a Tertenia
Giovedì 29 novembre, alle ore 17, nella sala consiliare comunale, si tiene un incontro rivolto agli operatori agricoli sulle attuali tecniche di coltivazione del mandorlo e sui criteri di scelta varietale.  
1-10 di 590