Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AGRICOLO DELLA SARDEGNA
sardegnaagricoltura  ›  assistenza tecnica  ›  attività  ›  produzioni vegetali

Produzioni vegetali

Produzioni vegetali
EMERGENZA COVID19 - Chiusura temporanea uffici - contatti (LEGGI IL COMUNICATO)

L'attività per questa area di competenza è svolta dalle seguenti unità organizzative dell'Agenzia Laore Sardegna:
- Servizio Sviluppo delle filiere vegetali
- Servizio Sostenibilità delle attività agricole
20.03.2020 - Grenaches du Monde, proroga consegna campioni di vino
AVVISO - Il Conseil interprofessionnel des Vins du Roussillon (CiVR) informa che, a seguito dell'emergenza Coronavirus e delle conseguenti restrizioni adottate anche dal governo francese, la spedizione dei vini sardi in Francia, prevista per il 20 marzo 2020, è rinviata a data da destinarsi. 
Uffici18.03.2020 - EMERGENZA CORONAVIRUS - chiusura temporanea degli uffici
A seguito delle misure restrittive emanate a livello nazionale e regionale per l’emergenza COVID-19 (Coronavirus) è precluso l'accesso degli uffici Laore Sardegna al pubblico. Il personale si può contattare tramite telefono cellulare o via e-mail. Disponibile un riepilogo dei principali contatti. 
Guida all'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari25.02.2020 - Guida all'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari
Rivolta a utilizzatori professionali e tecnici, la nuova guida si pone l'obiettivo di agevolare il processo di transizione verso un'agricoltura sostenibile attraverso la diffusione delle moderne tecniche di controllo fitosanitario più compatibili con l'ambiente e una puntuale applicazione delle norme che regolano l'utilizzo dei presidi. 
Agrume18.02.2020 - Giornata teorico pratica sulla potatura degli agrumi
L'incontro, previsto a Villaputzu lunedì 24 febbraio, verte in particolare sulla fisiologia e le reazioni della pianta agli interventi cesori e sulle fondamentali regole di sicurezza nel compiere le operazioni di potatura. 
Piantina di gelso  in vivaio14.02.2020 - A Nuoro giornata dedicata a gelsibachicoltura e biodiversità
Le Agenzie Laore Sardegna e Forestas organizzano una giornata dedicata al progetto per la tutela e la valorizzazione del gelso e del baco da seta. L'incontro è previsto martedi 18 febbraio nella sede della foresta demaniale di Jacu Piu, nel Comune di Nuoro. 
Olio extra-vergine di oliva10.02.2020 - Etichettatura oli di oliva, incontro a Dolianova
Intervengono all'incontro, previsto per giovedì 13 febbraio, funzionari dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari che forniranno un quadro aggiornato dell'attuale normativa. 
Pianta di vite colpita da Mal dell'esca07.02.2020 - Potatura della vite, incontri a Villasalto e Castiadas
L’Agenzia Laore Sardegna organizza due giornate formative rivolte ai viticoltori del Sarrabus Gerrei sulle tecniche di potatura conservativa. Gli incontri si svolgono il 10 e l'11 febbraio presso due impianti viticoli del territorio. 
Salone  Olio Capitale, Trieste06.02.2020 - Aperti i termini per partecipare al salone "Olio Capitale"
L’Agenzia Laore Sardegna ha pubblicato un avviso per la partecipazione all'esposizione collettiva della Regione Sardegna al “XII salone degli oli extravergini tipici e di qualità - Olio Capitale” che si tiene a Trieste dal 20 al 22 marzo 2020. Adesioni entro il 17 febbraio. 
Cataloghi Premio Nazionale Montiferru03.02.2020 - Seneghe, al via il concorso oleario del Montiferru
Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla 27^ edizione del "Premio Montiferru 2020", il concorso nazionale dedicato all'olio extravergine d'oliva di alta qualità prodotto e confezionato in Italia. I termini per aderire sono fissati al 21 febbraio 2020. 
Mandorlo03.02.2020 - A Genuri una giornata dedicata al mandorlo e all'olivo
Sabato 8 febbraio 2020 l'amministrazione comunale organizza una giornata nell'ambito del progetto 'Genuri in campagna'. In programma una visita guidata fra gli olivi secolari e un convegno dedicato alla mandorlicoltura.
 
1-10 di 675