Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AGRICOLO DELLA SARDEGNA
sardegnaagricoltura  ›  assistenza tecnica  ›  attività  ›  sviluppo rurale

Sviluppo rurale

Multifunzionalità, sviluppo rurale e filiere agroalimentari - Programmi per il 2008
Le attività riferite a questa area di competenza sono svolte dalle seguenti Unità Organizzative dell'Agenzia Laore Sardegna:
- Servizio Sviluppo rurale
Pannelli fotovoltaici15.07.2024 - PNRR ed energie rinnovabili in agricoltura, incontri a Simaxis e Masullas
Nei due incontri, previsti il 22 e 24 luglio, vengono illustrate le opportunità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo per la produzione di energia a uso principalmente aziendale. 
Panificazione con lievito madre11.07.2024 - Domenica 21, a Telti, festa del grano e concorso di panificazione
Numerose le iniziative in programma, tutte legate alla riscoperta delle tradizioni locali e ai prodotti a base di varietà di grano locali. L'Agenzia partecipa con l'organizzazione di un concorso di panificazione artistica. 
Logo manifestazione Ortoforte02.07.2024 - Due giorni dedicati a cibo e agrobiodiversità - Carloforte 6-7 luglio
Sabato 6 e domenica 7 luglio 2024, l'amministrazione comunale di Carloforte promuove una manifestazione dedicata al cibo, all'agrobiodiversità e alle tradizioni del territorio. L'Agenzia Laore Sardegna collabora con l'organizzazione di un mercato e di incontri sul tema. 
Attività in Fattoria didattica28.06.2024 - Corsi di abilitazione per operatori di Fattoria didattica
I corsi, rivolti a titolari, familiari e soci di impresa agricola/ittica in attività che intendono svolgere l'attività di Fattoria didattica, si svolgono in diverse edizioni nell’intero territorio regionale, a partire da novembre 2024.  
Mandorlo03.06.2024 - A Sanluri un incontro sulla valorizzazione del mandorlo
Martedì 11 giugno 2024, negli uffici dell'Agenzia, si tiene un incontro sul tema "Comunità di tutela della biodiversità agricola. Uno strumento per la filiera del mandorlo nel Sud Sardegna". 
29.05.2024 - Affidamento servizio di formazione operatori Fattoria didattica a istituti scolastici
L’Agenzia Laore Sardegna ha indetto una manifestazione di interesse rivolta agli istituti scolastici pubblici, paritari e privati di diverso ordine e grado, a cui affidare il servizio di formazione e aggiornamento obbligatori degli operatori di fattoria didattica. 
Ciliegia barracocca di Villacidro23.05.2024 - Domenica 26 a Villacidro, appuntamento con "Ciliegeti aperti"
L'evento, giunto alla quinta edizione, è organizzato da associazioni e comitati locali, amministrazione comunale ed il coinvolgimento di altri enti e istituzioni.  
Progetto Interreg INN-Pratica22.05.2024 - Comunità di pratica per la transizione ecologica e digitale, un incontro a Sassari
Venerdì 24 maggio, nell'Aula Magna del Dipartimento di Agraria, viene presentato il progetto di cooperazione Interreg “INN-Pratica - Comunità di pratica transfrontaliera per l'innovazione in agricoltura e la transizione ecologica e digitale”. 
Educazione alimentare nelle scuole17.05.2024 - Ciclo di incontri sulla ristorazione scolastica sostenibile nei comuni di Dolianova, Serdiana e Soleminis
Obiettivo dell'iniziativa è quello di promuovere un sistema integrato fra organizzazioni, pubbliche e private, per la condivisione di processi amministrativi, regolamenti e percorsi di sensibilizzazione sulla ristorazione scolastica sostenibile 
Agrobiodiversità14.05.2024 - Giornata nazionale della biodiversità, le iniziative Laore Sardegna
Per celebrare la giornata l'Agenzia organizza nel territorio regionale una serie di eventi legati al tema, con il coinvolgimento dei Comitati della Biodiversità, Istituti scolastici e Agricoltori e Allevatori Custodi.  
1-10 di 410