Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AGRICOLO DELLA SARDEGNA
sardegnaagricoltura  ›  assistenza tecnica  ›  attività  ›  sviluppo rurale

Sviluppo rurale

Multifunzionalità, sviluppo rurale e filiere agroalimentari - Programmi per il 2008
A partire dal 16.12.2021, con l'adozione della nuova struttura organizzativa, l'attività per questa area di competenza è svolta dalle seguenti Unità Organizzative dell'Agenzia Laore Sardegna:
- Servizio Sviluppo rurale
Cammino minerario di Santa Barbara13.12.2022 - Mercoledì 21 dicembre un webinar sulla valorizzazione degli itinerari
Itinerari e valorizzazione del territorio: l’esempio di una buona pratica. È il tema dell’incontro previsto per mercoledì 21 dicembre. Per partecipare è necessaria la registrazione. 
Cece di Musei27.10.2022 - Tavola rotonda: un marchio collettivo per il Cece di Musei
Domenica 6 novembre 2022, al Parco ETFAS di Musei, l'Agenzia Laore Sardegna, l'amministrazione comunale e la Comunità tutela ceci di Musei, organizzano una tavola rotonda sul tema "Un marchio collettivo territoriale Valle del Cixerri per la valorizzazione dei Ceci di Musei - Cixiri de Musei.  
Salone dei vini Wine & Sardinia19.10.2022 - Il 22 ottobre, a Sorgono, un convegno su viticoltura biologica e sostenibilità
Viticoltura Biologica e sostenibilità ambientale: lo stato dell'arte in Sardegna. E' il tema dell'incontro previsto a Sorgono nell'ambito della VII edizione del Salone Wine & Sardinia incluso nel circuito Autunno in Barbagia.  
Interreg CITRUS11.10.2022 - Filiera agrumicola, riaperti i termini del bando CITRUS
Riaperti i termini per partecipare all'iniziativa finanziata con il Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020 che mira al rafforzamento della competitività delle imprese che operano nella filiera agrumicola. 
Distretto agroalimentare del Vermentino DOCG30.09.2022 - Primo incontro per la costituzione del Distretto agroalimentare del Vermentino DOCG
Lunedì 3 ottobre 2022 si tiene a Monti il primo incontro di animazione territoriale per la costituzione del Distretto agroalimentare di qualità del Vermentino di Sardegna DOCG. 
Opuscolo: Ruralità e multifunzionalità in Sardegna28.09.2022 - Sette webinar su multifunzionalità e diversificazione in agricoltura
L'iniziativa è rivolta alle imprese e agli operatori della Sardegna già impegnati in attività multifunzionali o che sono interessati ad intraprenderle. Gli incontri, tenuti dai tecnici dell'Agenzia, prevedono momenti dedicati ai quesiti e al confronto con i partecipanti. Per partecipare occorre registrarsi.
 
26.09.2022 - Martedì 27 nuovo incontro per costituzione Distretto Ogliastra (DAQO)
Nel corso dell'incontro, previsto alle ore 16 a Tortolì, sarà effettuata l'analisi SWOT e dei fabbisogni della filiera e delle singole categorie per la costituzione del Distretto Agroalimentare di Qualità Ogliastra (DAQO). 
Bando Parco agrisolare23.09.2022 - Bando "Parco agrisolare", ciclo di incontri informativi
L'Agenzia Laore Sardegna organizza un ciclo di incontri sulle opportunità offerte dal bando previsto dal PNRR che incentiva l’installazione di impianti fotovoltaici e di riqualificazione energetica delle strutture. 
05.09.2022 - Martedì 13 prossimo incontro Distretto Ogliastra (DAQO)
Nei locali del Centro civico in piazza Repubblica n.3 a Barisardo, si tiene il terzo incontro di animazione territoriale per la costituzione del Distretto Agroalimentare di Qualità Ogliastra (DAQO). Nel corso dell'incontro sarà effettuata l'analisi del contesto, dei fabbisogni e degli obiettivi. 
Dolci tipici: seada22.08.2022 - Bolotana, al via il concorso annuale delle seadas
Sono aperte le adesioni per partecipare al 10° Concorso regionale della seada, promosso da Agenzia Laore Sardegna, CNA Alimentare Sardegna, Comune di Bolotana e Unione Regionale Cuochi. 
1-10 di 458