Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AGRICOLO DELLA SARDEGNA
sardegnaagricoltura  ›  argomenti  ›  multifunzionalità

Multifunzionalità

Attività con le scuole
Multifunzionalità, i nuovi ruoli dell'agricoltura
Il concetto di multifunzionalità ha modificato nell'ultimo ventennio il modo di intendere l’agricoltura. "Oltre alla sua funzione primaria di produrre cibo e fibre, l’agricoltura infatti può anche disegnare il paesaggio, proteggere l’ambiente e il territorio e conservare la biodiversità, gestire in maniera sostenibile le risorse, contribuire alla sopravvivenza socio-economica delle aree rurali, garantire la sicurezza alimentare." (OCSE - Organizzazione per lo Sviluppo e la Cooperazione Economica).

ULTIME NOTIZIE
Cariossidi di frumento duro19.10.2018 - Giornata di formazione su celiachia, intolleranze e carenza iodica
Si tiene a Tortolì, venerdì 26 ottobre, un incontro per promuovere le conoscenze e le competenze fra gli operatori del settore agroalimentare sui temi della celiachia, delle intolleranze e dei disordini da carenza iodica. 
Progetto Interreg PROMETEA17.10.2018 - Progetto PROMETEA, percorsi di co-progettazione
Proseguono le attività previste nel progetto di cooperazione tra regioni dell'Unione europea, finanziato con il Fondo europeo di sviluppo regionale, a favore della multifunzionalità, dell'innovazione e del turismo sostenibile in ambito rurale. 
Villamassargia, paesaggio rurale12.10.2018 - Biodiversità, legislazione e opportunità, incontri nel territorio
Valorizzazione patrimonio agroalimentare, tutela dell'agro-biodiversità e sviluppo rurale. Sono i temi dei numerosi incontri nel territorio che mirano, in particolare, a promuovere la nascita delle "Comunità di tutela" previste nella L.R. 16/2014. 
Pitapanes, strumenti utilizzati ai primi del 900 nella panificazione tradizionale08.10.2018 - Tertenia, incontro su patrimonio agroalimentare e sviluppo dei territori
Valorizzazione del patrimonio agroalimentare, certificazioni di qualità, salvaguardia dei prodotti tradizionali e tutela della biodiversità. Sono i principali argomenti affrontati nel corso della giornata prevista domenica 14 ottobre nell'aula consiliare comunale. 
08.10.2018 - Selezione esperto in agricoltura sociale e reti
L'Agenzia Laore Sardegna ha indetto una manifestazione di interesse per l’affidamento di un incarico di collaborazione per lo svolgimento di ”Attività di animazione e conduzione di un laboratorio per la progettazione in rete di interventi in agricoltura sociale”.  
01.10.2018 - Adesione ai laboratori progettuali di agricoltura sociale
I laboratori, previsti nel periodo novembre-dicembre 2018 nei comuni di Siamaggiore e di Sassari, si svolgono in 6 giornate e sono rivolti a 25 operatori per ciascun corso, selezionati sulla base dei requisiti specificati nell'avviso. 
Paesaggio rurale della Marmilla28.09.2018 - Corsi di formazione per operatori di Fattoria sociale
I corsi in programma sono finalizzati all'acquisizione del profilo di qualificazione di operatore di fattoria sociale presente nel repertorio regionale e si tengono nell'annualità 2019 nelle province del Sud Sardegna, Oristano, Nuoro, Sassari e nella città metropolitana di Cagliari. 
Tecnologie digitali19.09.2018 - Formazione, corsi su reti di imprese, e-commerce e web marketing
I corsi, previsti a Sanluri e ad Assemini, hanno l'obiettivo di promuovere la creazione di reti tra imprese agricole e di diffondere la conoscenza e l'utilizzo delle strategie di vendita legate alle tecnologie digitali. 
18.09.2018 - Corso sulla valorizzazione della lana di Pecora nera di Arbus
Il percorso formativo si articola in 16 giornate ed è finalizzato alla creazione dei presupposti per la nascita di una microfiliera che, a partire dai processi di lavorazione della lana di questa specie, dia vita alla produzione di manufatti artigianali fortemente caratterizzati. 
06.07.2018 - Centri diffusione biodiversità in viticoltura, manifestazione di interesse
L'Agenzia Laore Sardegna ha indetto una manifestazione di interesse per la realizzazione di otto centri di orientamento varietale in viticoltura. L'iniziativa è rivolta alle aziende che intendano collaborare al "Programma per la tutela e valorizzazione delle biodiversità agricole della Sardegna". 
1-10 di 190