Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AGRICOLO DELLA SARDEGNA
sardegnaagricoltura  ›  argomenti  ›  multifunzionalità

Multifunzionalità

 
info
Attività con le scuole
Multifunzionalità, i nuovi ruoli dell'agricoltura
Il concetto di multifunzionalità ha modificato nell'ultimo ventennio il modo di intendere l’agricoltura. "Oltre alla sua funzione primaria di produrre cibo e fibre, l’agricoltura infatti può anche disegnare il paesaggio, proteggere l’ambiente e il territorio e conservare la biodiversità, gestire in maniera sostenibile le risorse, contribuire alla sopravvivenza socio-economica delle aree rurali, garantire la sicurezza alimentare." (OCSE - Organizzazione per lo Sviluppo e la Cooperazione Economica).

ULTIME NOTIZIE
Paesaggio in agro di Mamoiada12.12.2017 - Biodiversità risorsa del territorio, se ne parla a Ovodda
E' previsto per sabato 16 dicembre 2017 l'incontro-tavola rotonda sul tema "La biodiversità come risorsa del territorio". Al centro della discussione la nuova legge sulla biodiversità, il ruolo del "contadino custode" e lo sviluppo del territorio attraverso la valorizzazione della biodiversità. 
05.12.2017 - Tortolì, corso per operatori del settore agroalimentare
L'Agenzia Laore Sardegna organizza un corso rivolto a 25 Operatori del Settore Agroalimentare, finalizzato a promuovere le conoscenze e le competenze sui temi della celiachia, delle intolleranze e dei disordini da carenza iodica e sull'analisi sensoriale. 
28.11.2017 - Agriturismo, a Bosa un seminario su innovazione e strategie di settore
L'incontro, previsto venerdì 1 dicembre, ha l'obiettivo di favorire forme di collaborazione fra il settore agrituristico e quelli legati alle altre forme di recettività, secondo criteri di multifunzionalità, innovazione e turismo sostenibile. 
17.11.2017 - Attività di promozione, avviso per associazioni e consorzi produttori
L’Agenzia Laore Sardegna ha pubblicato un avviso, rivolto ad associazioni e consorzi di produttori agricoli che abbiano maturato esperienze di vendita diretta, per la realizzazione di attività di promozione. 
13.11.2017 - Agriturismo, seminari di "auto-imprenditorialità"
Al via a Sassari il 16 novembre, il primo dei quattro seminari di "auto-imprenditorialità - innovazione su misura per le aziende agrituristiche" organizzati da Laore Sardegna, Università di Sassari e Consorzio Universitario in Ingegneria per la Qualità e l'Innovazione. 
20.10.2017 - Adesioni partecipazione corsi di formazione
L'Agenzia Laore Sardegna ha indetto due manifestazioni di interesse per la partecipazione alle attività di formazione programmate in materia di micologia e di informatica. 
12.10.2017 - Multifunzionalità, ad Alghero "Laboratori innovation way"
I giorni 16-17 ottobre e 7-8 novembre 2017, un gruppo di 15 aziende multifunzionali aderenti al marchio Parco di Porto Conte, all'Associazione agriturismo della Nurra e alla Strada del vino, si incontrano ad Alghero per parlare di innovazione. 
Sustaining breastfeeding06.10.2017 - Settimana dell'allattamento materno, sabato 7 un evento a Sassari
L'Azienda per la Tutela della Salute - ATS-ASSL Sassari - in collaborazione con Laore Sardegna e Coldiretti, celebra la settimana mondiale dell’allattamento al seno con la "Bancarella del latte di mamma a millimetro zero". 
28.09.2017 - Agricoltura sociale, riapertura termini e avvio laboratori
L'Agenzia Laore Sardegna comunica che sono riaperti i termini, fino al al 29 settembre 2017, per l'adesione al laboratorio progettuale di agricoltura sociale da realizzare nell'ATO n. 3. Online il calendario e il programma degli incontri. 
European school sport day27.09.2017 - L'agenzia Laore partecipa alla giornata dello sport
Si svolge a Cagliari, il 29 settembre, la "Giornata europea dello sport scolastico". L'iniziativa è inclusa nella campagna #BeActive della Settimana europea dello sport ed è promossa dalla Commissione europea per fronteggiare il calo nei livelli di partecipazione alla pratica sportiva in tutti gli Stati membri. 
1-10 di 167