Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AGRICOLO DELLA SARDEGNA
sardegnaagricoltura  ›  finanziamenti  ›  argea  ›  enti soppressi

Enti soppressi

Con l'approvazione della Legge Finanziaria 2007 l'agenzia Argea Sardegna subentra all'esercizio di parte delle funzioni svolte dall'Ersat e dai Servizi ripartimentali dell'agricoltura di Sassari, Cagliari, Nuoro e Oristano che erano in capo all'Assessorato dell' agricoltura e riforma agro-pastorale.

Ersat
Nato nel 1984 come evoluzione dell’Ente di Trasformazione Fondiaria e Agraria in Sardegna (Etfas), con il compito di fornire assistenza tecnica e aggiornamento professionale agli operatori agricoli e alle loro associazioni, erogare assistenza alla produzione e alla valorizzazione dei prodotti agro-alimentari, attuare programmi operativi per l’applicazione delle politiche agricole comunitarie.
L'attività dell'Ersat si è chiusa il 31 luglio 2007, parte del personale è confluito nell'agenzia Laore Sardegna e la restante parte in Argea Sardegna.

Servizi ripartimentali dell'agricoltura
Prima della riforma facevano capo all'Assessorato dell' agricoltura e riforma agro-pastorale. Provvedevano all'espletamento delle funzioni in materia di agricoltura, in particolare all'istruttoria e definizione di istanze relative a concessioni, autorizzazioni, erogazioni, provvidenze derivanti da normativa regionale, statale, comunitaria o da disposizioni assessoriali.
Il personale dei Servizi Ripartimentali dell'Agricoltura dal 1 ottobre 2007 è confluito nell'agenzia Argea Sardegna.