Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AGRICOLO DELLA SARDEGNA
sardegnaagricoltura  ›  innovazione e ricerca  ›  centri di ricerca

Centri di ricerca

 
info
Centri di ricerca
Azienda sperimentale Palloni
Il centro, attivo dal 1985, è dislocato nella provincia di Oristano, in località Palloni, nella valle del Tirso. Effettua attività di ricerca nel campo delle ortive. 
Azienda sperimentale S' Appassiu
Si trova in agro di Uta e si estende per una superficie di 40 ettari. L’attività di ricerca è rivolta soprattutto allo studio delle problematiche inerenti le colture protette e l’orticoltura di pieno campo. 
Azienda sperimentale San Michele
Si estende per oltre 400 ettari nel comune di Ussana. Svolge attività di ricerca sui cereali, colture foraggere e sul miglioramento dei pascoli. Più recenti attività sperimentali interessano colza e sorgo per il possibile uso a fini energetici. 
Produzioni lattiero casearieBonassai
Il centro si dedica allo studio e all’esame delle problematiche legate all’alimentazione, all’allevamento razionale del bestiame, al miglioramento della qualità del latte di pecora, di capra e dei prodotti derivati. 
Centri di ricerca in frutticoltura e vivaismo
Svolgono attività di ricerca e sperimentazione, in ambito regionale ed extra-regionale con programmi di sperimentazione sviluppati presso aziende proprie, nonché presso aziende private, dislocate in diverse zone dell’Isola.  
Laboratorio di analisi fisico-chimiche del Dipartimento per la ricerca nelle produzioni vegetali di AgrisLaboratorio di analisi chimico-fisiche
La struttura, situata a Cagliari presso la sede del Dipartimento di ricerca per le produzioni vegetali, è dotata delle più sofisticate apparecchiature scientifiche e ha recentemente ottenuto il Sistema di Gestione Qualità ISO 9001. 
SelvicolturaSelvicoltura, apre a Nuoro la sede del servizio di Agris
La struttura si occuperà in particolare di difesa dei boschi dagli incendi, recupero delle superfici percorse dal fuoco e gestione dei boschi secolari. Attivati, in collaborazione con l'Università di Sassari, due posti di dottorato nel campo della ricerca forestale. 
Sughereta Sperimentale Cusseddu Miali ParapintaSughereta sperimentale Cusseddu Miali Parapinta
Un'area di 67 ettari che si estende nel comune di Tempio Pausania, utilizzata nell’ambito delle attività scientifiche legate alla sughericoltura e alla silvicoltura, dove è presente la prima sughereta che ha ottenuto la certificazione forestale FSC.