Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AGRICOLO DELLA SARDEGNA
sardegnaagricoltura  ›  innovazione e ricerca  ›  attività

Attività di ricerca di Agris Sardegna

 
info
Centri di ricerca
Agris Sardegna svolge attività a favore della ricerca scientifica e applicata, della sperimentazione e dell’innovazione tecnologica, al fine di favorire lo sviluppo dei settori agricolo, agro-industriale e forestale, con particolare riferimento allo sviluppo sostenibile delle zone rurali, alla tutela e alla valorizzazione della biodiversità vegetale ed animale.
ZootecniaProduzioni animali
L'attività di ricerca in questo comparto, segue gli assi già consolidati negli scorsi anni, con particolare attenzione alla messa a punto di innovazioni nel campo delle tecniche di alimentazione ed allevamento, al miglioramento genetico ed alla riproduzione, nonché al miglioramento della qualità e sicurezza dei prodotti.
OrticolturaProduzioni vegetali
Prioritari, per l'anno in corso, sono gli aspetti legati alla diffusione delle virosi sulle colture del carciofo e pomodoro e la possibilità di produrre energia a partire da colture oleaginose e da biomasse. Prosegue inoltre l'attività legata alla ricerca in numerosi altri settori che interessano il comparto.
ViticolturaArboricoltura
Il programma di ricerca è incentrato su attività a favore della salvaguardia e della valorizzazione del patrimonio genetico locale, l'aggiornamento varietale, l'innovazione sui modelli d’impianto e sui processi per il miglioramento delle caratteristiche qualitative delle produzioni.
Sughero e silvicoltura Sughero e silvicoltura
Sughericoltura e silvicoltura rappresentano in Sardegna un comparto di notevole interesse, sia per gli aspetti legati alla tutela di un patrimonio boschivo che caratterizza l’ambiente naturale tipico dell’isola, sia per la qualità delle produzioni che si possono ottenere dalla materia prima. Le linee strategiche per le attività previste per il 2008, tengono conto di questi importanti fattori e affrontano numerose tematiche.
Incremento ippico - Programmi per il 2008Incremento ippico
Le linee programmatiche sono finalizzate anzitutto all’incentivazione degli allevatori per un costante miglioramento della produzione ippica e alla realizzazione di iniziative per la valorizzazione del cavallo.