Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AGRICOLO DELLA SARDEGNA
sardegnaagricoltura  ›  assistenza tecnica  ›  attività per comparto  ›  produzioni vegetali

Produzioni vegetali

 
info
Produzioni vegetali
L'attività per questa area di competenza è svolta dalle seguenti unità organizzative dell'Agenzia:
- Servizio Sviluppo delle filiere vegetali
- Servizio Sostenibilità delle attività agricole
09.11.2017 - Corso su confezionamento e shelf life prodotti ortofrutticoli
L’Agenzia Laore Sardegna organizza a Sestu un corso di approfondimento sulle tecniche innovative per il confezionamento e l’allungamento della shelf life degli ortofrutticoli. Adesioni entro il 21 novembre 2017. 
Raccolta meccanica olive da mensa08.11.2017 - Raccolta meccanica olive, prove in campo
Previste ad Arzachena il giorno 9 e di Olbia il 13 novembre, le prove illustrano le tecniche di raccolta meccanica delle olive con l'utilizzo della scuotitrice meccanica. 
07.11.2017 - Vinificazione nelle piccole cantine, incontro a Tortolì
L'Agenzia Laore Sardegna organizza, per giovedì 9 novembre, una giornata informativa rivolta ai viticoltori dell'Alta Ogliastra sulle corrette tecniche di vinificazione nelle piccole cantine. 
Rassegna vino novello di Milis06.11.2017 - Rassegna vino novello di Milis, tavola rotonda
Sabato 11 novembre 201, in occasione della 30^ Rassegna del Vino Novello di Sardegna di Milis, l'Associazione Italiana Sommelier Sardegna organizza una tavola rotonda dal titolo “Vino e competitività: vincere le sfide del futuro e creare valore aggiunto territoriale”.  
Giornata nazionale della camminata tra gli olivi25.10.2017 - Domenica "camminata tra gli olivi" italiani
Domenica 29 ottobre 2017, nelle 119 città dell'olio italiane, si svolge la prima giornata nazionale della "camminata tra gli olivi", promossa dall'associazione Città dell’Olio. Laore sardegna partecipa alle giornate che si svolgono nei Comuni di Uri e di Usini. 
Vivaio in serra19.10.2017 - Efficienza produttiva in serricoltura, martedì 24 un incontro a Sestu
Nel corso dell'incontro, rivolto alle aziende orticole e florovivaistiche e ai tecnici che operano nella filiera, si farà il punto sulle nuove acquisizioni scientifiche in materia di strutture serricole, con particolare riferimento ai fattori legati al risparmio energetico e all'utilizzo di fonti rinnovabili. 
18.10.2017 - Territori del vino e del gusto, giornata conclusiva a Sorgono
E' prevista per sabato 21 ottobre la giornata conclusiva del progetto che ha promosso i borghi della Sardegna e le eccellenze enogastronomiche dell'Isola. Temi principali della giornata la valorizzazione delle biodiversità vitivinicole e lo sviluppo del territorio. 
Vitigno di Vermentino18.10.2017 - 1° concorso nazionale del Vermentino, una conferenza a Monti
Vermentino, vitigno mediterraneo. E' il titolo dell'incontro in programma per venerdì 27 ottobre nella sede del Consorzio di tutela del Vermentino di Gallura DOCG. L'evento si inserisce nella tre giorni dedicata al primo concorso nazionale dedicato al vitigno. 
12.10.2017 - Corretto utilizzo dei presidi fitosanitari, un incontro a Muravera
Lunedì 16 ottobre 2017, presso il Centro giovani delle scuole medie in V.le Rinascita l'Agenzia Laore Sardegna organizza una giornata informativa sul corretto utilizzo dei presidi fitosanitari in agricoltura. 
Prova confronto varietale frumento duro06.10.2017 - Filiera cerealicola, giornata di studio a Barumini
Grano duro e sementi certificate sono i temi dell'incontro di sabato 14 ottobre rivolto agli attori della filiera. Al termine della giornata saranno premiati i vincitori del XXI concorso tra i produttori sardi. 
1-10 di 493