Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AGRICOLO DELLA SARDEGNA
sardegnaagricoltura  ›  assistenza tecnica  ›  attività per comparto  ›  multifunzionalità, sviluppo rurale, filiere agroalimentari...

Multifunzionalità, sviluppo rurale, filiere agroalimentari

 
info
Multifunzionalità, sviluppo rurale e filiere agroalimentari - Programmi per il 2008
L'attività per questa area di competenza è svolta dalle seguenti unità organizzative dell'Agenzia:
- Servizio Sviluppo della multifunzionalità e valorizzazione della biodiversità agricola
- Servizio Supporto alle politiche di sviluppo rurale
21.07.2017 - Agricoltura sociale, selezione docenti e relatori per attività formative
L'Agenzia Laore Sardegna ha indetto una manifestazione di interesse per l’affidamento di sei incarichi di collaborazione per lo svolgimento di attività formative relative ai laboratori progettuali in materia di agricoltura sociale da realizzare nei Comuni di Nuoro, Guspini, Sanluri-Sinnai. 
17.07.2017 - Agriturismi, procedura per dichiarazione di classificazione
L'Agenzia Laore Sardegna informa le imprese che nel portale Suape è disponibile la modulistica relativa alla "dichiarazione di classificazione", obbligatoria per tutte le imprese agrituristiche che offrono servizi di pernottamento. 
17.07.2017 - Partecipazione a laboratori di agricoltura sociale, adesioni
L'Agenzia Laore Sardegna ha indetto una manifestazione di interesse per la partecipazione ad un ciclo di laboratori progettuali in materia di agricoltura sociale, rivolti a imprenditori agricoli, educatori, professionisti operatori, organizzazioni ed enti che operano nel sociale. Adesioni entro il 1 settembre 2017. 
Educazione alimentare nelle scuole21.06.2017 - Aziende multifunzionali, questionario esigenze formative
Laore Sardegna invita le imprese alla compilazione del questionario online predisposto per la rilevazione dei fabbisogni formativi e di assistenza tecnica per il 2018. I dati raccolti saranno utilizzati per la programmazione delle attività dell'Agenzia rivolte al comparto. 
Frumento20.06.2017 - Festa del grano di Turri, le iniziative Laore
In programma, per venerdì 23 giugno, un giornata di educazione alimentare sostenibile rivolta alle scuole e, giovedì 29, il convegno "La filiera cerealicola in Sardegna tra innovazione e multifunzionalità". Due iniziative per valorizzare la filiera e per discuterne le problematiche fra operatori del settore. 
Pitapanes, strumenti utilizzati ai primi del 900 nella panificazione tradizionale16.06.2017 - Giornata su filiera corta e panificazione tradizionale. Usellus, 21 giugno
Agenzia Laore Sardegna e amministrazione comunale organizzano una giornata dedicata alla valorizzazione delle filiera corta del grano duro. In programma un seminario e un laboratorio di panificazione con impiego di semole di grano duro locale e lievito madre. 
Comune di Orgosolo12.06.2017 - Multifunzionalità e progetto "Impresa Verde 3.0", secondo ciclo di incontri
Obiettivo dell'iniziativa è quello di illustrare le opportunità offerte dai bandi riferiti alle Misure 6.2 e 6.4 del Programma di Sviluppo Rurale, nell'ambito di un più vasto programma di supporto all’imprenditoria. 
Bosa, fiume Temo25.05.2017 - Al via il nuovo mercato contadino a km zero di Bosa
Nel corso del convegno in programma per venerdì 2 giugno, Laore Sardegna e amministrazione comunale presentano il nuovo mercato per la vendita diretta dei prodotti della Planargia e del Montiferru. Ogni sabato del periodo estivo "la filiera si accorcia" nel mercato allestito lungo il fiume Temo. 
Prodotti tipici e di qualità17.05.2017 - Ales, incontro su mense scolastiche e produzioni locali
Obiettivo dell'incontro, previsto per lunedì 22 maggio, è quello della sensibilizzazione sui temi dello sviluppo sostenibile attraverso pratiche di consumo consapevole, orientate alla qualità ed alla valorizzazione delle produzioni locali e alla loro introduzione nella ristorazione collettiva, con particolare riferimento a quella scolastica. 
Campo di frumento09.05.2017 - Filiera grano duro, se ne parla sabato 13 a Gesturi
L'Agenzia Laore Sardegna in collaborazione con l'amministrazione comunale e la Proloco di Gesturi, organizzano una tavola rotonda sul tema "La filiera del grano duro sardo – Granum nostrum". 
1-10 di 314