Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AGRICOLO DELLA SARDEGNA
sardegnaagricoltura  ›  argomenti  ›  attività con le scuole

Attività con le scuole

 
info
Attività con le scuole
Le nuove generazioni e la Sardegna: un rapporto che occorre rinsaldare attraverso progetti educativi e di sensibilizzazione sui temi dell'ambiente e del territorio. Le iniziative mirate al coinvolgimernto degli studenti delle scuole dell'obbligo in percorsi di educazione all'agricoltura compatibile, alle produzioni di qualità, all'educazione alimentare, nel rispetto delle tradizioni, dell'ambiente e della cultura locale.
01.07.2016 - Corsi per operatori di fattoria didattica, rettifica graduatoria Cagliari
L’Agenzia Laore Sardegna ha provveduto alla rettifica delle graduatorie degli ammessi per la partecipazione a corsi di formazione per operatori di fattoria didattica relativamente alla ex provincia di Cagliari.
 
Evento levitamine-party31.05.2016 - LEVItamine party
Giovedì 9 giugno, la frutta e le sue proprietà nutritive sono i protagonisti dell'evento rivolto agli alunni del Primo Levi di Quartu Sant'Elena. Iniziativa prevista nell'attività dell’Agenzia Laore per la promozione della vendita diretta e della filiera corta. 
Operativo l'Albo regionale delle fattorie didattiche31.05.2016 - Alimentazione sostenibile, giornate conclusive del progetto
Sono previste a Siurgus Donigala , Mogoro e Guasila, rispettivamente il 31 maggio 6 e 7 giugno 2016, le giornate conclusive del progetto di promozione realizzato da Laore Sardegna in collaborazione con fattorie didattiche, amministrazioni comunali, direzioni scolastiche e numerosi altri attori. 
Rassegna Vinocultura - rossi in Castello24.05.2016 - Vinocultura, tornano i "Rossi in Castello"
Venerdì 27 maggio si ripete l'appuntamento con i vini rossi di eccellenza della Sardegna, secondo il metodo ormai collaudato che vede l'alternarsi di due rassegne annuali, dedicate alternativamente ai "bianchi" e ai "rossi" regionali. 
Marchio delle Fattorie didattiche della Sardegna 02.05.2016 - Corsi di abilitazione per operatori di fattorie didattiche
L’Agenzia Laore Sardegna organizza nei territori delle ex province di Cagliari, Oristano, Nuoro e Sassari, quattro corsi rivolti alle figure che intendono acquisire l’abilitazione di operatore di fattoria didattica. Adesioni entro il 13 maggio 2016. 
Prodotti orticoltura27.04.2016 - Laore promuove la vendita diretta e la filiera corta
Con numerose iniziative, in programma presso punti di vendita diretta e istituti scolastici, l'Agenzia incentiva al consumo consapevole dei prodotti agricoli, attraverso la conoscenza delle loro caratteristiche, della stagionalità, delle tecniche di produzione, passando anche per la riscoperta di piatti tradizionali. 
Formazione operatori 22.01.2016 - Corsi sicurezza alimentare agriturismo
L'Agenzia Laore Sardegna organizza, nell'intero territorio regionale, un ciclo di corsi rivolto agli Operatori del Settore Alimentare (OSA) delle aziende agrituristiche. I termini per le adesioni scadono il 22 febbraio 2016 (a seguito di proroga).
 
Marchio delle Fattorie didattiche della Sardegna 23.12.2015 - Corsi di aggiornamento per operatori di fattorie didattiche
L'agenzia Laore Sardegna comunica che è in programmazione l'attività di aggiornamento per l'anno 2016 rivolta agli operatori delle fattorie didattiche iscritte all'albo regionale. Si ricorda che l'attività di aggiornamento è un requisito essenziale previsto nella "carta della qualità" e nella Legge Regionale 11/2015. 
15.12.2015 - Alimentazione sostenibile, candidature per il progetto di promozione
L’Agenzia Laore Sardegna intende acquisire le manifestazioni di interesse per individuare sei soggetti, associazioni e/o consorzi di produttori agricoli, che abbiano tra i loro associati fattorie didattiche iscritte nell'albo regionale per l’attuazione di un progetto di promozione sull'alimentazione sostenibile. 
Coccinella, insetto dell'ordine dei Coleotteri03.12.2015 - Valorizzazione produzioni bio, un incontro a Sassari
Si tiene a Sassari, venerdì 4 dicembre 2015, la giornata conclusiva del "programma di valorizzazione dei prodotti da agricoltura biologica nei mercati collettivi di vendita diretta". Scopo dell'incontro è quello di fare il punto sulle attività realizzate e di creare nuove occasioni di collaborazione per l'introduzione delle produzioni biologiche del territorio nella ristorazione collettiva. 
1-10 di 114